Ricordo di Anna Maria Leoncilli Foglietti
Lo scorso 13 Luglio è venuta a mancare a Roma, al termine di una breve ma purtroppo logorante malattia, la consorella Anna Maria Leoncilli. Aveva compiuto 90 anni lo scorso marzo. Anna Maria era nata a San Pellegrino di Norcia, nel giorno della ricorrenza di San Benedetto e la figura e l’insegnamento di questo Nostro Santo hanno segnato profondamente tutta la seconda parte della sua esistenza.
Nata in una famiglia contadina, Anna Maria aveva seguito il marito Edmondo a Roma alla fine degli anni cinquanta e con lui aveva gestito per lunghissimi anni il piccolo negozio di famiglia, in zona Aurelio, alternandosi tra la cura della casa, l’educazione dei figli e il lavoro alla cassa. Grazie al coinvolgimento affettuoso di Don Luigi Di Giannicola Anna Maria all’inizio degli anni 80, con il marito Edmondo, era entrata a far parte della Arciconfraternita dei S.S. Benedetto e Scolastica e ne era diventata una convinta animatrice, dedicando grande impegno alla organizzazione generale e soprattutto alle attività di pellegrinaggio e visita ai centri religiosi del centro Italia. Un impegno che Anna Maria ha sempre profuso con gioia ed entusiasmo sincero e che l’ha ripagata con la simpatia, l’affetto e il rispetto dei Confratelli stessi e di tante altre persone che ha avuto la possibilità di conoscere ed incontrare grazie ad esso.
Figura schietta, di indole profondamente socievole, Anna Maria amava essere tra le persone, incontrarle, conoscerne di nuove e con grande curiosità, anche culturale, partecipava alle esperienze che la vita associativa della Arciconfraternita le proponeva. A volte, soprattutto nei momenti di intimità, il suo proverbiale sorriso si velava di una traccia di malinconia, di inquietudine, i motivi delle quali rimanevano spesso imprescrutabili anche per i familiari più stretti. Anna Maria aveva accettato con serenità il lungo isolamento forzato che la attuale pandemia aveva imposto a tutto il paese ma la inattività fisica e anche la assenza di contatti interpersonali hanno accentuato alcuni disturbi fisici dei quali soffriva da anni e alla fine di maggio la situazione generale si è rapidamente e irrimediabilmente deteriorata.
Anna Maria si è spenta nella sua casa di Roma, in una bella giornata d’estate, nel conforto religioso che aveva richiesto ed accolto con grande lucidità e assistita da tutta la sua famiglia e dalla signora Irma. I funerali si sono svolti a Roma, nella chiesa parrocchiale delle Fornaci che Anna Maria continuava a frequentare. Anna Maria ed Edmondo riposano ora nel cimitero di Norcia, uno accanto all’altro, nella attesa che possa essere presto ripristinato il cimitero di San Pellegrino dove la famiglia Foglietti possiede la propria tomba.
A pochissime ore di distanza dalla morte di Anna Maria, Nostro Signore ha voluto richiamare accanto a se anche Arnaldo Leoncilli, 83 anni, fratello minore ed amatissimo di Anna Maria e anche egli membro della nostra Confraternita.
Torna alla pagina delle Testimonianze